23 lug 2008


Mons. Giovanni Battista Scalabrini vescovo di Piacenza
Lettera Pastorale del 16 ottobre 1896

Parole forti, amarelachiesa.blog propone alcuni brani ma tutto lo scritto è un inno alla cattolicità più pura.

Leggere e meditare: parole sacrosante

.....
La vista dell'abisso che ci sta dinanzi ci ha fatto indietreggiare inorriditi, e tutti sentiamo come istintivamente il bisogno di un movimento di ritorno alle tradizioni sante dei nostri padri e delle nostre madri; le scosse dell'edifizio, la polvere delle rovine ci hanno fatto paura, e tutti sentiamo il bisogno di ristabilire l'equilibrio, ricollocandovi a base Gesù Cristo.

Ora gli è questo appunto, fratelli e figli miei, il fine dell'azione cattolica; promuovere con una organizzazione rispondente alle esigenze dei tempi, questo movimento di ritorno entrato oramai nella coscienza di tutti gli onesti; ricondurre Gesù Cristo nella scuola, nei costumi, nella famiglia, nella società.

Il nostro scopo adunque non è quello di fare della politica come vorrebbero dare ad intendere i nostri avversarii. Noi vogliamo anzitutto far opera di risanamento morale e provvedere poi ai bisogni d'ordine economico che rispondono alle legittime aspirazioni della classe specialmente operaia. Gli sfruttatori del povero popolo hanno fatto sin qui magnifiche promesse, ma, poi a tutte le loro promesse son venuti meno.

Il Papa ha detto: «Non basta tenersi in sulle difese contro la Massoneria, ma bisogna coraggiosamente uscire in campo ad affrontarla. Il che non può farsi che opponendo stampa a stampa, scuola a scuola, associazione ad associazione, congresso a congresso, azione ad azione.»

La Massoneria, vera chiesa di satana checchè ne dicano i suoi maestri ed affigliati, è, di natura sua, diametralmente opposta alla Chiesa di Gesù Cristo, alla quale infatti muove oggi la guerra più subdola in nome del laicismo. Ebbene, contro la Chiesa laica di satana deve opporsi, non solamente la forza sacerdotale, ma eziando la forza laica della Chiesa di Cristo. E alle due forze insieme unite che Dio ha riserbato in ogni tempo la vittoria. Le porte dell'inferno, egli ha detto, non prevarranno contro la mia Chiesa giammai.

Nè solo dovete professare così la vostra fede, ma dovete sorgere animosi a difenderla, quando viene assalita. La vita del cristiano, dicono i Libri Santi, è una milizia sopra la terra, e la Chiesa, di cui facciamo parte, si chiama ed è di sua natura militante.
.......
sul web tutti i Documenti del grande Beato Vescovo Scalabrini

testo segnalato da Umberto Battini

Noi stiamo con PAPARATZINGER.blog


paparatzinger-blograffaella.blogspot.com

Per contatti

Blog antologico - cattolico

Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato sul Blog, non ha che da darne avviso e sara' immediatamente eliminato. Si sottolinea inoltre che cio' che e' pubblicato sul Blog e' a scopo di approfondimento, di studio e non di lucro.

Art. 21 della Costituzione Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

Per qualsiasi suggerimento e collaborazione scrivete.

mail penitente@alice.it