25 apr 2008

Per la Chiesa, con la Chiesa, per la Gloria dei Cieli



amarelachiesa.blog vi offre questo bel testo dal sito di unavoce-ve.it
gli amici della Associazione Internazionale di UnaVoce sono sempre puntuali ed attenti agli accadimenti d'ambito cattolico, come e più di amarelachiesa.blog sono la Voce della Tradizione Cattolica.


Una Voce alla messa del Cardinale

Un buon servizio sulla "messa in latino" sul Resto del Carlino del 30 marzo 2008, di Rita Bartolomei, che riferisce sulla messa - tutta in latino eccetto le letture e la preghiera dei fedeli - celebrata dal card. Carlo Caffarra nella cattedrale di S. Pietro a Bologna il giorno precedente, 29 marzo, nel rito di Paolo VI (forma ordinaria) con accompagnamento di una valida corale gregoriana. Anche noi eravamo presenti a questo evento che, pur in sé del tutto normale, riveste un non trascurabile significato per la rinascita della liturgia cattolica. Un membro di Una Voce Venezia, Francesco Tolloi, è stato intervistato dal Carlino che per una volta non gli ha fatto la classica domanda se siamo o abbiamo "rapporti" con i "lefebvriani".

I nemici della messa hanno mostrato un fastidio per questa celebrazione, soprattutto per il timore che essa sia confusa con la messa tridentina. Si veda l'articolo di Alberto Melloni sul Corriere di Bologna del 28 marzo 2008, che si adopera a dissipare "qualche confusione" sulla liturgia, forse perché ha paura che adesso molta gente capisca come stanno veramente le cose. È noto che a Bologna si concentra un buon numero di nemici della messa e del Papa, come il "vaticanista" del Carlino Giovanni Panettiere, "cattolico" del dissenso - che questa volta non ha fatto lui il servizio sulla messa in latino di Caffarra -, il priore dei Servi Bruno Zanirato, tanti preti dossettiani e loro seguaci, parroci prodiani... È un bene che questo gruppo di compagni cominci ad aver paura di non essere più nel senso del corso della storia? Lo si vedrà in futuro, intanto si attende che il card. Caffarra celebri la messa in latino, di san Pio V (forma straordinaria), stavolta...

Fabio Marino




foto: articolo su 'Il Resto del Carlino' del 30 marzo 2008

Noi stiamo con PAPARATZINGER.blog


paparatzinger-blograffaella.blogspot.com

Per contatti

Blog antologico - cattolico

Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato sul Blog, non ha che da darne avviso e sara' immediatamente eliminato. Si sottolinea inoltre che cio' che e' pubblicato sul Blog e' a scopo di approfondimento, di studio e non di lucro.

Art. 21 della Costituzione Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

Per qualsiasi suggerimento e collaborazione scrivete.

mail penitente@alice.it